La persona è comodamente distesa su una poltrona ed ascolta una musica melodica in cuffia.
Alcuni sensori applicati sulla teca cranica e sulle orecchie, registrano l’attività elettrica corticale attraverso le variazioni di potenziale, contemporaneamente su entrambi gli emisferi e sono collegati ad un lettore in fibra ottica che trasforma il segnale analogico del cervello in segnale digitale. I dati vengono subito inviati al computer, che li analizza con una frequenza di 256 volte al secondo.
Durante l’ascolto della melodia, si percepiscono continuamente delle micro interruzioni sonore, come ascoltare un disco graffiato; tali “feedback” sono efficaci nell’innescare un processo di riorganizzazione cerebrale poiché direttamente connesse al funzionamento dell’attività corticale stessa. Sono infatti attivate nell’istante preciso in cui il software rileva nel cervello un cambiamento significativo di attività (shift) che è indicativo di un suo possibile disequilibrio.
Il training con Neuroptimal®️ dura circa 33 minuti, ma la durata effettiva della seduta, nella nostra prassi, è di circa un’ora: c’è il tempo per l’accoglienza, per il supporto e per un ascolto profondo e consapevole dei cambiamenti percepiti.
Durante il training non viene chiesto nessuno sforzo mentale, né di concentrazione, basta lasciarsi andare alla musica godendo di un possibile momento di relax.
Può accadere di addormentarsi e questo non è un problema, né un ostacolo al lavoro che il cervello sta effettuando.
Il ciclo completo è di venti incontri, la frequenza consigliata è di due sedute alla settimana: si è infatti constatato che questo ritmo consente di percepire velocemente i benefici del training. Importante sapere che si può sempre sospendere il ciclo di sedute ed eventualmente riprendere in qualsiasi momento in base alle esigenze personali