Cosa significa essere un Neurotrainer Neuroptimal®?
UN FACILITATORE DEI PROCESSI TERAPEUTICI con il sistema Neuroptimal®

Un tipo particolare di neurofeedback che ha tra le proprie caratteristiche quella di allenare contemporaneamente tutte le frequenze cerebrali attraverso un processo di feedback, che avviene per via uditiva, grazie a micro-interruzioni nella musica che si sta ascoltando.

Queste interruzioni avvengono in base a quanto viene rilevato dai sensori ed analizzato dal programma 256 volte al secondo. 

Neuroptimal® fornisce informazioni al cervello su quello che ha appena fatto, momento dopo momento e questo rende possibile alla persona l’uscire da vecchi schemi di elaborazione delle informazioni e di comportamento appresi nel tempo, che non sono più adatti alla situazione presente e che pertanto inibiscono lo sviluppo delle potenzialità insite nella persona. 

Questo rende il neurofeedback Neuroptimal® uno strumento estremamente utile nella pratica clinica, poiché favorisce una diminuzione di tutte quelle rigidità – emotive, cognitive e comportamentali – che sono di ostacolo ad un lavoro clinico che voglia andare davvero in profondità. 

Neuroptimal®, Dynamical Neurofeedback®,  è un sistema messo a punto da Val e Sue Brown.

È bene precisare che non è in nessun modo una scatola magica, ma uno strumento di fitness cerebrale, un training per il cervello, che permette una trasformazione personale. Ovvero, modifica l’interpretazione che ognuno fa della realtà, dunque anche dell’eventuale sintomo. Protagonista di questo cambiamento è il cervello. Ecco perché non occorre nessuna diagnosi per potersi sottoporre alle sessioni: basta la volontà di prendersi cura di se stessi. A differenza degli altri Neurofeedback lineari con EEG quantificato, infatti, questo sistema è dinamico e dunque capace di adattarsi a tutte le peculiarità individuali permettendo al cervello di confrontarsi con sè stesso, come davanti a uno specchio, per autoregolarsi e trovare un proprio equilibrio, assolutamente unico e dinamico. Non esiste un cervello di riferimento, “sano”, “giusto” o “normale”, né modelli cui adattarsi, ma solo la propria e unica realtà cerebrale che viene informata su sè stessa tramite il sistema di feedback.

In sintesi, Neuroptimal®, Dynamical Neurofeedback® non dirige il sistema centrale, non è invasivo, non ha effetti indesiderati, non presenta restrizioni legate a particolari patologie né a dati anagrafici. 

Non richiede una diagnosi, non è una terapia medica, ma, è bene ribadirlo,  È SOLO UN ALLENAMENTO DEL PROPRIO CERVELLO. 

Il quale troverà da solo la strada per stare meglio. Per guarire o convivere serenamente con un sintomo, per migliorare le proprie capacità di concentrazione, per sopportare lo stress.Questo sistema è anche uno strumento di libertà. Come neurotrainer infatti non devo far altro che lasciare il cliente danzi matematicamente con il sistema. La sessione si svolge su una poltrona dopo aver posizionato i sensori sulla testa e sistemato le cuffie per sentire la musica, in solitudine e in una luce soffusa: 33 minuti di puro relax. 

In quel lasso di tempo, ogni cambiamento viene registrato dal sistema che in contemporanea manda un messaggio al cervello tramite una breve interruzione della musica che il cliente sta ascoltando. 

I cambiamenti sono tantissimi in quel lasso di tempo e il cervello saprà individuare, nel tempo, quali sono i comportamenti ripetitivi. Sono quelli di cui il cervello si libererà, rappresentazioni di coazioni a ripetere, di meccanismi disfunzionali che disturbano il benessere della persona. 

Perché la matematica? 

Il sistema si basa su algoritmi matematici capaci di tradurre le informazioni inviate dalle onde cerebrali in segnali informatici che il software rimanda al cervello stesso. Ma è il cliente stesso ad attuare il percorso di cambiamento, o meglio, il suo cervello. Come trainer raccoglierò le sue parole prima e dopo ogni sessione.Sono le differenze che consentono di evolvere. 

Neuroptimal®, Dynamical Neurofeedback® infatti permette al cliente di mettere in atto un processo evolutivo personale e per questo prevedibilmente imprevedibile. 

Non mi addentro nell’impianto filosofico se non per sottolineare due aspetti importanti e peculiari: si abbandona il sistema lineare aristotelico di causa effetto, per abbracciare quello fenomenologico, in uno schema matematico e fisico basato su quattro dimensioni: la durata, l’intensità, la frequenza e lo shift degli eventi corticali, in una considerazione dell’uomo olistica. 

Dove il cervello diventa capace di gestire tutte le situazioni al meglio con un più alto grado di plasticità ed efficienza, in modo da adattarsi in maniera sempre nuova alla vita.

Buon Allenamento!
Copyright © 2024 Roberto Campi.it Tutti i testi, immagini e foto contenuti in questo sito sono protetti dalla legge sul diritto di autore. Tutti i marchi riservati sono proprietà dei rispettivi proprietari. NeurOptimal® è uno strumento di allenamento e non diagnostica, cura, mitiga, previene o guarisce alcuna malattia, disturbo o stato fisico anomalo, né ripristina, modifica o corregge la struttura o il funzionamento del corpo. Se necessiti di assistenza medica, si prega di cercare il consiglio del proprio medico.
Partita IVA : 01181150994 Codice Fiscale : CMPRRT62S01D969O